Chi Siamo

In data 14/07/2021 si è costituita l’associazione Auto-Mutuo Aiuto in rete ODV, con sede legale in via Ravenna 52 Ferrara, per consolidare e sviluppare la passata esperienza del coordinamento.

Oggi l’associazione, senza fini di lucro e proseguendo finalità civiche e di utilità sociale, avvalendosi in modo prevalente delle prestazioni dei volontari, nasce per promuovere sul territorio di Ferrara e provincia, la pratica dell’Auto-Mutuo Aiuto.

Per Auto-Mutuo Aiuto si intendono tutte le azioni intraprese da persone comuni (non professionisti della salute) per mobilitare le risorse necessarie a promuovere, mantenere e ristabilire la salute degli individui e della comunità (definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità).

L’associazione ha come scopo quello di promuovere la cultura dell’Auto-Mutuo Aiuto, diventando punto di riferimento per le realtà gruppali non collegate alle associazioni, capitalizzando le buone prassi e il collegamento con i gruppi locali, favorendo la partecipazione, la conoscenza con i gruppi promossi dalle realtà associative del territorio e altre realtà regionali e nazionali.

Per gruppi di Auto-Mutuo Aiuto si intendono piccoli gruppi di pari, aprofessionali, volontari e gratuiti, centrati su un problema comune e sul disagio che ne deriva.

Si basano sull’ascolto, sull’identificazione, sul rispecchiamento e la condivisione con l’obiettivo di raggiungere un benessere comune rispetto al problema.

E scopo dell’Associazione quello di promuovere e sostenere attività di formazione e sensibilizzazione della comunità all’Auto -Mutuo Aiuto, favorendo la nascita di nuovi gruppi e l’accompagnamento/formazione dei facilitatori.

Poiché come riconosciuto dall’OMS la pratica dell’Auto-Mutuo Aiuto aiuta le persone a vivere meglio grazie ad una personale attivazione e alla condivisione in gruppo di un problema comune; l’intento dell’associazione è quello di organizzare ed elaborare azioni efficaci per interfacciarsi con la cittadinanza , con le Istituzioni Socio-Sanitarie, con le Scuole, per promuovere la cultura dell’Auto- Mutuo Aiuto ,sensibilizzando alle tematiche affrontate nei diversi gruppi a valenza sociale , sanitaria e culturale, promuovendo la nascita nella comunità di gruppi di Auto –Mutuo Aiuto legati ai nuovi bisogni sociali anche segnalati da Enti , Istituzioni e cittadini per incrementare il benessere e la cittadinanza attiva della comunità.

Il nostro motto è: “insieme la vita si affronta meglio”

Il Consiglio Direttivo dell’associazione Auto-Mutuo Aiuto in rete è rappresentativo di diverse realtà che fanno riferimento a gruppi sia informali che collegati ad Associazioni.

Il nostro intento è quello di essere di riferimento e di stimolo per ampliare e sostenere una realtà in cui crediamo molto, per i benefici che solo chi sperimenta questa pratica può raccontare.